Noi di Alias' Empire alleviamo animali eccezionali con linee di altissimo livello, selezionati da alcuni tra i migliori allevamenti al mondo , per bellezza , salute e comportamento , che crescono in un ambiente pieno di amore e altissime attenzioni. La nostra è prima di tutti una PASSIONE , con il desiderio di avere e creare sempre il meglio! Ci impegniamo a seguire un programma di allevamento responsabile e la nostra attenzione è tutta concentrata al benessere e alla salute dei nostri animali (presente e futura), ecco perché preferiamo fare profonde chiacchierate per conoscere e valutare anticipatamente bene le nuove famiglie future.
Noi e il Maine Coon
Il nostro allevamento è nato proprio per la ricerca del VERO Maine Coon, quello strepitoso che si vede online...Quello che ci abbaglia navigando in rete nelle foto e nei video , che è maestoso , imponente , con lo sguardo suggestivo , ipnotico , le orecchie da lince...un felino selvatico a tutti gli effetti!...ma che poi in Italia , ahimè, si "trasforma" in un semplicissimo gatto a pelo lungo con quale kilo in più.
La nostra esperienza è cominciata cosi ! Abbiamo cercato per anni un cucciolo che assomigliasse a quelle maestosità feline che ci hanno fatto innamorare di questa razza (oltre al carattere meraviglioso e diverso da ogni altro felino). Purtroppo non abbiamo trovato nulla che neanche si avvicinasse lontanamente alla nostra ricerca! A quel punto , dopo anni di studi e ricerche sui migliori allevamenti e sulle migliori linee al mondo , abbiamo cominciato a far arrivare alcuni esemplari selezionati proprio dai migliori esemplari di alcuni tra questi allevamenti top...senza badare a spese e puntando sempre e solo al meglio.
Senza finta modestia possiamo tranquillamente sostenere che la differenza dei nostri con tutto ciò che si vede comunemente in giro è abbastanza eclatante!
Pubblichiamo nei nostri social MILIONI di foto, sia dei nostri riproduttori (che è possibile seguire e verificarne tutta la crescita) sia dei nostri cuccioli. Tutto ciò per estrema chiarezza e CORRETTEZZA (che sono le principali qualità che ci contraddistinguono) dato che purtroppo in molti pubblicano foto modificate per far risultare gli esemplari totalmente diversi da quello che realmente sono. Diffidate quando ci sono poche foto pubblicate, spesso poco nitide , e dove non è possibile seguire la crescita di tutti i riproduttori e dei cuccioli.
Qualche CONSIGLIO fondamentale:
prima di acquistare un cucciolo , parlate molto con l'allevatore per vedere se è competente , se alleva con reale amore e se è degno di fiducia , ma soprattutto VERIFICATE SEMPRE CON ESTREMA ATTENZIONE I GENITORI! Se i genitori non sono belli , difficilmente lo diventeranno i cuccioli. Non comprate mai solo per il peso , primo perché il Maine Coon non è solo questo , secondo perché in molti mentono su questo , perché non hanno altre caratteristiche da offrire e il peso è l'unica caratteristica non facilmente verificabile , soprattutto nei cuccioli. Ci sono "allevatori" scorretti che dichiarano le nascite un mese dopo per far vedere i cuccioli fuori misura. Il peso è certo solo dei genitori e solo se lo VEDETE. Se qualcuno vi spara pesi esagerati dei riproduttori fatevi fare un bel video con la bilancia vuota e il gatto adagiato sopra mentre si gira il video , deve essere tutto estremamente visibile, senza zone d'ombra.
Alcuni esemplari di maschi (soprattutto se castrati) arrivano a pesare anche oltre i 12 kg , il peso medio dei maschi è di 8/10 kg e delle femmine sui 5/7 kg..
Il Maine Coon è una delle razze più grandi ma non per questo la cosa più importante di questa razza è il peso, bensì i lineamenti caratteristici che lo rendono il felino che dovrebbe essere. Diffidate da chi "garantisce" pesi futuri (soprattutto se da 12/15 kg) perché non è possibile garantire il peso futuro di un cucciolo, come non esiste la taglia XXL , dato che non è riportato in alcun posto nel pedigree. Esistono solo linee più performanti di peso (che noi ovviamente abbiamo) ma devono sempre essere supportate da tutte le altre caratteristiche fondamentali.
I nostri gatti vivono in casa a stretto contatto con noi nel calore della famiglia e sono estremamente socializzati , equilibrati , dolcissimi , intelligenti e molto interattivi.
Il Maine Coon è definitivo il "gatto/cane" proprio perché ha un carattere estremamente affettuoso, complice , docile e attento. Sono molto intelligenti e imparano anche a rispondere ad alcuni comandi come riportare la pallina , venire se chiamati , e molto altro.
Salute e cura
Evitate chi non fornisce i test genetici dei genitori (Hcm , Pk-def, Sma) , perché il Maine Coon non controllato è soggetto a tantissime malattie ereditarie molto gravi.
LINEE GENERALI E CONSIGLI
Igiene e pelo : Non è un gatto che ha bisogno di esagerata cura del pelo, qualche bella spazzolata sarà sufficiente a tenere il pelo in maniera ottimale e non annodato. A complemento,un bagnetto ogni tanto che aiuti a togliere il pelo morto e a mantenere un manto lucido e sano con prodotti specifici naturali completerà la sua cura e toiletta.
L'alimentazione : noi abbiamo scelto Royal Canin Maine Coon Kitten ed Adult, un alimento studiato e specifico , che va benissimo per loro. Non diamo abitualmente l'umido, se non per gratificarli sporadicamente e comunque solo di altissima qualità, perché può creare problemi gastrointestinali. Preferiamo integrare con carne cruda abbattuta.
Le vitamine : Suggeriamo VMP pasta soprattutto nella crescita dal 3° mese di età del gatto fino al 10° una volta al giorno per dieci giorni al mese.
Lettiere : Già in formato XXL fin da cuccioli chiuse con coperchio e filtri con carboni attivi. All'interno, lettiera Sanicat agglomerante , risultata per noi la migliore per odore e pulizia , da pulire almeno un paio di volte al giorno (se con un solo gatto) e cambiare totalmente al massimo ogni 2 settimane circa e lavare i contenitori delle lettiere con acqua e amuchina o Vipibax Giardien (che è più specifico, noi usiamo quello) per disinfettarle quando si esegue il cambio.
Il tiragraffi : È parte fondamentale e integrante della sua vita, un rifugio per dormire, un gioco, una porzione di vita e dove poter soprattutto affilare le unghiette.
Cibo e acqua : Ciotole lavate frequentemente, croccantini ed acqua sempre a disposizione . Per l'acqua consigliamo le fontanelle per gatti , che mantengono l'acqua più pulita e non stagnante.
Cure : Consigliamo di tenere a portata di mano Florentero in caso di diarrea sporadica o se persistente provvedere al gastrointestinal di Royal Canin che è davvero efficace.
Antiparassitario esterno in pipetta una volta al mese , soprattutto nel periodo marzo/ottobre. Tenere pulite le orecchie , consigliate gocce Acacerulen (per prevenire acari) almeno 2/3 volte all'anno (o secondo necessità) poi per andare sul sicuro c'è Advocate in pipette che è un antiparassitario molto efficente e completo per tutto, per non avere NESSUNA sorpresa. 1 o 2 volte l'anno vanno trattati anche con antiparassitario interno ad ampio raggio per vermi ecc. Molta attenzione rispetto starnuti , cambi di umore o inappetenza ecc , vanno sempre fatti vedere..
RIVOLGETEVI COMUNQUE E IN OGNI CASO SEMPRE AL VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA!